Biografia

Realizzazione di dipinti originali di un artista di Meldola

Simone David Artist di Meldola, in provincia di Forlì Cesena, nasce nel 1968 a Pistoia. Da quando aveva otto anni compie un percorso seguendo il pittore Fosco Guidi, vicino di casa della nonna.

"Ricordo ancora che ero molto curioso dei suoi dipinti originali e ogni tanto, giocando nell'aia di mia nonna, chiedevo di entrare nel suo studio. Un giorno chiesi ingenuamente: come fai a dipingere il fiasco dell'acqua con l'acqua dentro? Il signor Fosco mi prese in simpatia e ogni tanto mi chiamava per insegnarmi qualcosa.Era un pittore di poche pretese, dipingeva le realtà toscane come cacciatori e i loro cani, paesaggi e nature morte con l'accompagnamento del fumo dei sigari toscani. Suonava spesso il suo violino e anche male, ma questo me lo faceva rimanere ancora più simpatico”. 
Contatti
  • Simone David Sicuranza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Simone David Sicuranza: la biografia

A 14 anni, Simone comincia a studiare musica prediligendo la chitarra elettrica e conoscendo anche Bellini Gabriele, grazie al quale riesce a perfezionare la tecnica. 

I luoghi in cui è cresciuto l’artista, poi emerso per i suoi dipinti originali, sono carichi di storia e storie. Quarrata e Tizzana si trovano a 20 minuti da Pistoia e 20 minuti da Firenze; di fronte verso gli Appennini c'è Prato, dove a Vergaio vive Roberto Benigni e a solo 1 km Francesco Nuti.
A Tizzana abita in quegli anni Jury Chechi, un ragazzino col capello rosso e con veramente poco tempo per giocare, fisso in Etruria ad allenarsi per poi diventare il Signore degli Anelli.
Lando Bartolini, tenore di fama mondiale, viveva a pochi metri mentre Quinto Martini a Seano, in fondo alla discesa di Tizzana, portava avanti il suo lavoro di pittore e scultore. 
In questo territorio di artisti cresce Simone David Sicuranza.

Formazione artistica

La formazione dell’autore di dipinti originali è segnata da diversi Maestri. Un po’ allergico alla scuola e all’accademia di belle arti, vuole lasciare libero sfogo alla propria creatività e decide così di rimanere un autodidatta, lasciando sempre posto alla voglia di scoprire.

“Dove abitavo da ragazzino, in Toscana e per la precisione a Tizzana, in provincia di Pistoia, c'erano molti artisti che vivevano vicino casa mia. Sono sempre stato affascinato dall’arte: proprio di fronte a me abitava Franco De Renzis, scultore che per un breve periodo di tempo ha stazionato a Tizzana per poi trasferirsi in Brasile. Spesso nel suo studio assemblava i suoi lavori in creta: erano gli anni ottanta e in quella casa, per metà grezza, ho giocato per anni”.

Non solo pittura

La passione per la pittura, la voglia di creare dipinti originali, esplode dopo qualche partecipazione a concorsi scolastici. Con l’intento di migliorare, l’artista segue alcuni corsi di disegno e pittura e si avvicina ai grandi artisti come S. Dalì, di cui vuole vedere le opere da vicino per comprenderle.

I Dualismi e l’Onirico lo incantano per la capacità di ritrarre sogni, storie, fantasie in un modo mai visto prima. Alla pittura, tuttavia, affianca sempre un’altra delle sue passioni, la musica. Nel 2009 forma il gruppo musicale Spine&Triboli, che in particolare si esibisce in Firenze.
Ne 2012 è direttore artistico di Musicanti oltre Appennino trampolino per tanti gruppi emergenti.

SimoneDavid, come si firma, espone solitamente i suoi dipinti originali nel luogo dove attualmente vive, in Romagna. Contattalo per informazioni su opere ed esposizioni.
Icona – Email
Sei interessato ai dipinti dell’artista? 
Contattalo e richiedi informazioni!
Richiedi informazioni
Share by: